Antipasto di verdura

Oggi un antipasto di verdura, ma va benissimo servito anche come contorno, semplice, veloce, proprio quelli che piacciono a me… che strano… :), essendo un antipasto potete usare le verdure che piu’ preferite e nella quantità desiderata, quindi questa è una di quelle ricette molto q.b.

Ingredienti
Cipolline o cipolle tagliate a tocchetti, meglio la bionda…
pomodori pizzutello
olive
rosmarino q.b.
timo q.b.
sale q.b.

Pronti per la fastastica ricetta? Ci serve ancora una cosa, il sacchetto per la cottura al forno, io ho usato quello della cuki, comodo e pratico senza spezie, in modo che ognuno possa inserire quelle che piu’ gradisce, sia fresche sia secche…

Pulire i pomodori e lasciarli interi, denocciolare le olive, io ho usato quelle nere piccanti già condite, ma ci stanno benissimo anche le taggiasche, e pulire le cipolline (in realtà per prigrizia ho preso quelle già pulite al banco frigo che purtroppo costano una fucilata, ma sono tanto comode…)
Queste sono le tre verdure che ho utilizzato per il mio antipasto in modo molto ad occhio…
ho salato, messo un pochino di timo secco ed aggiunto un rametto di rosmarino che a fine cottura ho poi tolto.
Se vi piace ci sta bene anche uno spicchio d’aglio

Mescolare bene e mettere nel sacchetto, chiuderlo e cuocere a 180° per 30 minuti, bucando il sacchetto dopo 20 minuti circa…


Aprire il sacchetto (attenzione che causa vapore… scotta!) ed estrarre le verdure mettendole subito in un contenitore ermetico, lasciare raffreddare e servire.
Sono migliori fredde il giorno dopo… se riuscite ad avanzarne un pochino…
Il sacchetto per me è stata una novità, mi hanno inviato una campionatura da provare e sono rimasta entusiasta… comodo, non si sporca e soprattutto si cuoce eliminando tutti i grassi o aggiungendone pochissimo se senza ci sembra troppo light la nostra pietanza. Ma vi assicuro che siccome non si disperde il sapore del cibo, il prodotto finale sarà molto gustoso.
A domani con un’altra ricetta nel sacchetto che prevede il coniglio come ingrediente base…


Se volete vedere altre ricette preparate nel sacchetto cercate dal Gattoghiotto lei ha pubblicato una ricetta il 20 giugno… oppure partite da I racconti di Afrodita  e seguite la strada del sacchetto… domani ritornerete da me… :)

Tags: , ,

2 Responses to “Antipasto di verdura”

  1. 9 luglio 2012 at 00 #

    Leggero e sfizioso…mi piace!

  2. 9 luglio 2012 at 00 #

    buonissimeee :-)

Leave a Reply

Powered by AlterVista