Crea sito

Cheesecake fredda alla nocciola con ganache al cioccolato

CHEESECAKE ALLA NOCCIOLA una nuova ricetta di Catia, dopo un paio di prove abbiamo stabilito che questa è la migliore preparata, collaudata e gustata… 🙂

cheesecake alla nocciola

INGREDIENTI:
PER LA BASE
300 GR. BISC. ORO SAIWA
80 GR. BURRO FUSO
50 GR. CIOCC. FONDENTE FUSO
PER IL RIPIENO
250GR. RICOTTA
250GR. PHILADELPHIA
200 ML. DI PANNA DI CUI 120 ML NEL RIPIENO E 80 ML + 2 CUCCHIAI DI LATTE PER SCIOGLIERE LA GELATINA
¾ CUCCHIAI DI ZUCCHERO NON COLMI
200 GR. PASTA DI NOCCIOLE
3 FOGLI DI GELATINA
70 GR. DI NOCCIOLE TRITATE
PER LA COPERTURA
180 GR. CIOCC FONDENTE FUSO
125 GR. DI PANNA LIQUIDA
½ CUCCHIAIO DI MIELE
25 GR. DI BURRO A PEZZETTINI PICCOLI

PROCEDIMENTO:
Sbriciolare i biscotti, unire il cioccolato e burro fusi, amalgamare e schiacciare con il palmo della mano il tutto sul fondo di una teglia rivestita di carta forno e mettere in frigorifero per ½ ora.
Mettere a mollo in acqua fredda la gelatina, nel frattempo in una ciotola versare: la ricotta, il Philadelphia, lo zucchero e mescolare bene poi unire la panna liquida, la pasta di nocciole e mescolare ancora.
Far riscaldare la restante panna con i cucchiai di latte e far sciogliere al suo interno la gelatina precedentemente strizzata. Unire il tutto al composto di nocciole e versarlo nella teglia sopra al fondo di biscotti e lasciare riposare in frigorifero almeno 2 ore.
Preparare poi la copertura, sminuzzando il ciocc fondente facendolo sciogliere a microonde o bagno maria. Portare a bollore la panna con il miele, versarne 1/3 del composto nel cioccolato e girare energicamente facendo piccoli cerchi, poi il 2/3 ed infine il 3/3 sempre allo stesso modo. Quando la temperatura avrà raggiunto circa 35° aggiungerci il burro a pezzettini per rendere il cioccolato lucido.
Versare poi metà del composto sulla torta, aspettare un pochino, tritare le nocciole e distribuirle sulla superficie ed infine coprire il tutto con il restante cioccolato, di nuovo in frigorifero e dopo circa 1 oretta è pronto da gustare.

Tags: , ,

Seguimi anche via feed oppure su facebook

clicca il pulsante qui sotto, è gratis

One Response to “Cheesecake fredda alla nocciola con ganache al cioccolato”

  1. 12 luglio 2013 at 00 #

    Anche io senza uova… Un pò più semplice,ma molto cremosa!!
    http://mmenoisette.blogspot.it/2013/06/cheesecake-bianca-alle-nocciole.html