Coniglio con verdure al forno


Oggi coniglio con le verdure.

Se non si fosse capito io vivo in campagna, e non è difficile da noi trovare chi alleva ancora i conigli, quindi quando vi presento ricette con questa carne è perchè si tratta sempre di conigli nostrani, difficilmente li acquisto se non dal vicino, dalla zia, dalla collega… Purtroppo capita che diventino “pronti” tutti nello stesso periodo e quindi mi ritrovo a dover disossare dai 3 agli 8 conigli come è capitato pochi mesi fa e purtroppo non essendo velocissima mi sono giocata una giornata di riposo per disossarli (in tempistica vi direi quasi un’ora per coniglio per non rompere la pelle e farne alcuni poi a rollata)…, perchè il coniglio a casa mia c’è qualcuno che lo mangia solo disossato!!! Volete un consiglio? Se lo acquistate dal macellaio chiedete a lui di dissarvelo… altrimenti preparatelo con l’osso che ha anche piu’ gusto…
Ma partiamo con la ricetta di questo coniglio con le verdure:

Ingredienti per 6 persone:
700g di coniglio disossato (pari a mezzo coniglio)
1 patata di media grandezza
10 pomodorini
10 olive nere denocciolate (taggiasche vanno benissimo)
10 cipolline oppure una cipolla media dorata
1/4 di peperone giallo
1 zucchina media
timo
origano fresco
sale q.b.

 


Pulire le verdure e tagliarle a cubetti, della zucchina utilizzare solo la parte esterna, in quanto quella interna produce in cottura sempre troppa acqua… i pomodorini tagliarli in 4 come anche le cipolline, salare le verdure, aggiungere il timo secco ed anche dell’origano fresco.
Dividere le verdure in 2 sacchetti per forno della cuki, aggiungere nei due sacchetti in parti uguali anche il coniglio, chiudere i sacchetti, bucarli nella parte alta ed infornare a 200° per 50 minuti (partendo da forno già in temperatura).
Nel sacchetto la carne si insaporirà perfettamente, la patata aiuterà a rendere meno umida la preparazione.
A cottura estrarre dal forno e la lasciare ancora per 10 minuti il cibo nei sacchetti.
Nel caso in cui le verdure avessero rilasciato troppa acqua si puo’ versare il contenuto dei sacchetti in padella e far asciugare a fuoco vivace per 3 minuti…

Devo ringraziare Cuki e Cannamela per avermi permesso di provare i loro prodotti.

Oggi è l’ultimo giorno del calendario delle ricette con il sacchetto come vi ho già detto nella ricetta di ieri andate da I racconti di Afrodita e fate il giro del calendario per scoprire molte ricette differenti preparate in pochissimo tempo e senza sporcare nulla, preparazioni senza grassi insaporite grazie a spezie ed erbe secche della Cannamela… o da mix vostri preparati in casa… :)

Tags: , , , , ,

One Response to “Coniglio con verdure al forno”

  1. 10 luglio 2012 at 00 #

    No, non sarei in grado di disossare un coniglio.. Anche il cuore non mi reggerebbe. Ma poi a papparlo sono bravissima (donna contraddizione). I tuoi bocconcini hanno davvero un aspetto ottimo e perfetti per me lo sono di sicuro, essendo sempre a dieta! Un abbraccio carissima. Mari

Leave a Reply

Powered by AlterVista