Crea sito

Delicata sorpresa di cioccolato

Questa è una delle prime ricette postate nel web, quando ho iniziato a frequentare il forum di giallozafferano ed a partecipare ai corsi di cucina…

Delicata sorpresa di cioccolato per 6 persone

Ingredienti sorpresa:
70g di acqua
80g di glucosio
30g di panna
30g di cacao amaro

Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e far bollire, quando inizia a bollire mettere il liquido in un contenitore che si possa mettere in freezer ( o meglio nel contenitore per ghiaccio e riempire a metà). Lasciare in freezer per almeno 24 ore. Quando il composto sarà ghiacciato tagliarlo e farne dei cubetti ( se nel contenitore per il ghiaccio bisogna solo estrarne i cubetti)

Ingredienti delicata:
250g di panna montana non zuccherata
30g di farina di mandorle
60g di zucchero a velo
50g di latte intero
25g di colla di pesce

Mettere la gelatina a mollo in acqua fredda per farla ammorbidire e poi strizzarla e metterla in un pentolino a bagnomaria per farla sciogliere.
Mettere la farina, lo zucchero ed il latte in una terrina e mescolare bene gli ingredienti con una frusta per farli ben incorporare, aggiungere la gelatina sciogliere e poi unire anche la panna montata.
In uno stampino mettere la delicata sino a metà, inserire il cubetto di sorpresa e poi riempire lo stampo con la delicata. Mettere a riposare in frigo per mezza giornata.

Biscotto (lingua di gatto):
25g di farina
25g di zucchero a velo
25g di albume
25g burro

Amalgamare tutti gli ingredienti, mettere la carta da forno su una teglia e con un cucchiaio distribuire un po’ di composto, cercando di creare dei biscotti rotondi e sottili.
Mettere in forno a 210° per 5/6 minuti, i biscotti devono solo dorare sui bordi.

Mandorle ricoperte:
far sciogliere del cioccolato fondente q.b., ed immergere un po’ di mandorle, mettere su carta da forno a raffreddare. Utilizzare un po’ di cioccolato fuso per decorare il piatto.

Impiattare la delicata, un biscotto con del cioccolato fuso, ed uno con delle mandorle ricoperte.

Tags: ,

Seguimi anche via feed oppure su facebook

clicca il pulsante qui sotto, è gratis

2 Responses to “Delicata sorpresa di cioccolato”

  1. 25 febbraio 2012 at 00 #

    che deliziaaaaaa

  2. 26 febbraio 2012 at 00 #

    babba bia Ale assaggerei ogni ricetta proposta in questo post!