Crea sito

Festa della musica a Borgomanero dal 21 al 23 giugno 2013

Importante appuntamento a Borgomanero (NO), 3 giorni dedicati alla festa della musica, con il patrocinio del Comune di Borgomanero per renderci piu’ uniti perchè LA MUSICA RIDUCE LE DISTANZE!

cartellone

Ecco cosa scrive Elisa Simonotti:

Festa della Musica – La Musica riduce le distanze a Borgomanero il 21 e 22 giugno

Due giornate all’insegna della musica per far conoscere la disabilità

In occasione della Festa Europea della Musica, nata il 21 giugno 1982 in Francia per accogliere e omaggiare l’inizio della stagione estiva, a Borgomanero si terranno per due giorni consecutivi degli eventi che si inseriscono nell’ambito della celebre ricorrenza.
Il 21 e 22 giugno, infatti, è stato organizzato dal Centro di MusicoTerapia Orchestrale Emisferi Musicali, in collaborazione con il Centro di formazione e terapia Esagramma e con il patrocinio della Città di Borgomanero, un fitto programma di iniziative volte ad offrire al pubblico cittadino la possibilità di incontrare attraverso la musica una serie di realtà differenti dalla propria, condividendo momenti significativi con persone che hanno capacità diverse. Tutto ciò è reso possibile dai volontari e dai collaboratori di Emisferi Musicali che mettono a disposizione non solo le loro competenze e abilità nel lavorare con ragazzi diversamente abili, ma offrono anche il loro personale modo di vivere la musica, nonché la propria esperienza nell’ambito musicale.
Gli incontri hanno, dunque, un duplice intento: da un lato i collaboratori di Emisferi Musicali hanno l’opportunità di mostrare il proprio modo di vivere l’arte della musica, dall’altro si vuole far conoscere le diverse abilità delle persone.
Ecco il programma borgomanerese: venerdì 21 giugno presso il supermercato Coop di via Repubblica 1 si terrà, a partire dalle 10.30, un workshop con lo staff di Emisferi Musicali per suonare insieme e sperimentare le tecniche di musicoterapia orchestrale, mentre alle 21.00 presso Villa Marazza ci sarà un concerto sinfonico dell’Orchestra Sinfonica Partecipativa Artessenziale di Novara diretta da Diego Ragazzo.
Sabato 22 giugno sarà una giornata ricca di musica presso la Fondazione Achille Marazza. Si incomincerà alle ore 10 con il workshop tenuto, presso la Fonoteca della villa, da Luca Lunardi, il quale insegnerà a scoprire le potenzialità dell’uso della voce. Si prosegue, poi, all’esterno con il recital di chitarra e voce di Silvio Pontiroli, mentre alle 16.30 la Nuova Filarmonica Invoriese in collaborazione con la Filarmonica Verunese suonerà, diretta da Alessandro Temporelli, per le vie borgomaneresi. Alle 17.45 si tornerà a Villa Marazza per il workshop tenuto da Emisferi Musicali e alle 19.30 per il recital per paino solo di Giulia Molteni. La serata si concluderà alle 21.15 con il recital per quartetto di sassofoni dell’Elise Hall Saxophone Quartet.

Qui sotto tutto il programma completo, Vi aspettiamo

Programma festa della musica

Tags: ,

Seguimi anche via feed oppure su facebook

clicca il pulsante qui sotto, è gratis

Comments are closed.