Pasta al pesto di ortiche

Share:
Condividi

Dopo aver trascorso il fine settimana in montagna, in allegra compagnia di una blogger famosissima (almeno per me!) e mangiando i suoi pizzoccheri :) sono rientrata a casa con una vaschetta di germogli d’ortica pensando di prepararmi un bel e buon risotto. Ma per pigrizia ho optato per un piatto di pasta al pesto di ortiche e per velocizzare ancor di piu’ ho cucinato gli spaghetti.

Non avevo mai fatto il pesto alle ortiche e non avevo voglia di andare a cercare in internet come farlo e cosi’ ho deciso di prepararlo con quello che avevo in casa.

Ho pulito e fatto rinvenire i germogli di ortica in acqua e ghiaccio perchè erano già leggermente appassiti, poi li ho tritati (e qui la parola pesto è mooolto impropria) con un pezzettino piccolo piccolo di aglio, un pizzico di sale, un po’ di parmigiano reggiano ed ho aggiunto tutto l’olio extra vergine d’oliva che richiedevano. A parte avevo tritato grossolanamente delle nocciole che ho unito solo dopo.

Preparata la pasta e scolata ho tenuto un po’ d’acqua di cottura con cui ho emulsionato il mio pesto ed aggiunto alla pasta (in padella ma non sul fuoco acceso!!!) e poi me la sono servita!

Spaghetti con pesto alle ortiche

Spaghetti con pesto alle ortiche 

Buona pasta anche a voi!

Share:
Condividi

Tags: ,

Seguimi anche via feed, via twitter oppure su facebook

clicca il pulsante qui sotto, è gratis

4 Responses to “Pasta al pesto di ortiche”

  1. 21 marzo 2014 at 00 #

    Wowwwww molto molto invitanti Ale!!! Copieróóóó
    Marta

  2. 21 marzo 2014 at 00 #

    Buono questo pesto ma le ortiche non si trovano da noi quindi manca la materia prima. Buona giornata.

  3. 21 marzo 2014 at 00 #

    Adoro le preparazioni con le ortiche!

  4. 1 aprile 2014 at 00 #

    Che buono!!!!!!!!!!!!!!!Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

Leave a Reply