Crea sito

Risotto con fiori di zucca e zucchine

Risotto con fiori di zucca e zucchine

E’ la stagione dei fiori di zucca ma  il loro tempo di conservazione è di 2/3 giorni… quindi o si consumano velocemente oppure si possono ritirare in freezer…

presenta-riso

Bisogna pulirli, lavandoli velocemente sotto acqua corrente, togliendo loro il pistillo, far asciugare e poi mettendoli uno dentro l’altro, 3 a 3, chiudere in un contenitore e riporre in freezer, in attesa del momento giusto per lo spadellamento… possibilmente entro 30gg

La ricetta del mio risotto con i fiori di zucca per circa 8/10 persone:
50 fiori di zucca o zucchina (quelli che avete!)
4 zucchine medie
1 cipolla dorata
burro q.b.
olio evo q.b.
11 manciate di riso Carnaroli o superfino
2 abbondanti manciate di parmigiano
ottimo brodo vegetale q.b.
2 bicchieri di vino bianco secco
sale e pepe q.b.

Pulire tutti i fiori di zucca come precedentemente spiegato, metterne una decina ben allargati in una teglia, adagiati su carta da forno, e farli cuocere in forno per 10 minuti a 180°.
Preparare il classico fondo: quindi mettere in padella un pezzetto di burro ( o olio evo ) e la cipolla tritata finemente e farla imbiondire.
Inserire il riso e farlo tostare sino a quando sarà bello lucido (normalmente ci vuole un minuto) aggiungere il vino bianco e farlo evaporare.

Quando il riso sarà nuovamente asciutto iniziare ad irrorarlo con il brodo, che deve sempre essere solo a filo con il riso, mettere le zucchine tagliate a dadini e curare il riso rigirandolo spesso. Quando mancheranno circa 8/10 minuti alla cottura inserire una quarantina di fiori di zucca tritati grossolamente e continuare la classica cottura con il brodo.
Il riso, quando sarà pronto all’onda, dovrà essere mantecato con un pezzetto di burro ed il parmigiano. Utilizzare i fiori che sono stati fatti cuocere in forno per decorare il piatto.

Tags: , ,

Seguimi anche via feed oppure su facebook

clicca il pulsante qui sotto, è gratis

Comments are closed.