Torta di mele (un’altra…)

Giornata uggiosa da primo novembre, vorrei rallegrarla un pochino con una torta (io e i dolci proprio non andiamo d’accordo…) e mia madre richiede la torta di mele ed io ci provo per l’ennesima volta!!! Che sia la volta buona che tutto fila per il verso giusto? Non ci sperate…

Ingredienti:
400g di farina 00
220g di zucchero
180g di olio di mais
3 uova grandi
5 mele di media dimensione
1 bustina di lievito
un picco di sale

Uso come sempre ( o quasi) il mixer, perché è troppo comodo se avete la planetaria è perfetta oppure sicuramente avete un po’ di olio di gomito… usate quello ed il risultato sarà piu’ che perfetto! :)

Ho inserito le uova con lo zucchero, fatto girare la lama per almeno 3 minuti, aggiunto la farina già miscelata con il lievito, l’olio a filo poco per volta. Risulterà un composto morbido ma consistente. Nel frattempo ho pelato e scubettato una mela e mezza. Quando la base della torta è pronta, preparare la teglia o con carta forno oppure imburrarla e poi cospargerla di farina. Mettere metà composto nella teglia, (io ho usato una teglia da 26cm di diametro, e metà composto avrà l’altezza di circa un paio di cm. Ho cosparso sopra la mela scubettata e poi messo l’altra metà del composto a coprire. Le altre mele le ho tagliate a fettine sottili e sistemate sopra a raggiera e le ho spolverate con dello zucchero.
torta di mele in teglia
Infornato a 180° per circa un’ora (ogni forno però ha la sua temperatura ottimale) e questo è il risultato mentre si raffredda.
torta di mele
Come sempre sono riuscita a bruciacchiarla, in questo caso il fondo… ma con un coltello affilato ne ho tolto la parte bruciata e la torta è rimasta splendida e buona.

Tags:

2 Responses to “Torta di mele (un’altra…)”

  1. 3 novembre 2013 at 00 #

    è meravigliosa.. ma quante uova ci vogliono? (forse hai dimenticato di metterle nell’elenco degli ingredienti.. ;-) )

Leave a Reply

Powered by AlterVista