Crea sito

Torta yogurt e cioccolato con salsa ai mandarini

 Torta yogurt e cioccolato con salsa al mandarino

Ingredienti:
Per la torta mousse…
500g Yogurt bianco
400g Panna fresca
100g di cioccolato bianco
3 fogli di colla di pesce
100g zucchero
10/12 amaretti

Per la salsa:
6/8 mandarini
2 fogli di colla di pesce
50g zucchero

Per la decorazione:
un paio di mandarini

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, aggiungere lo zucchero e lo yogurt.
Nel frattempo mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per farla ammorbidire.
Far scaldare mezzo bicchiere di panna, strizzare la gelatina e unirla alla panna per farla sciogliere, quando la gelatina sarà completamente sciolta unire al composto con lo yogurt.
Semimontare la panna ed aggiungerla mescolando, areando delicatamente sempre dall’alto verso il basso, agli altri ingredienti.
Per comporre la torta usare o un cerchio da pasticceria (come ho fatto io…) o quei nuovi stampi che hanno il cerchio apribile e sotto direttamente il piatto di portata oppure va benissimo anche la classica tortiera con stampo a cerniera.
Disporre gli amaretti sul fondo, magari cercando di collocarli vicino al bordo in modo che per ogni fetta ce ne sia uno… versare sopra il composto, e mettere in frigo per almeno 30/45 minuti. (se usate lo stampo a cerniera foderate il cerchio con carta forno, sarà piu’ semplice toglierlo.

Spremere metà dei mandarini e raccoglierne il succo in un pentolino, pulire gli altri mandarini tenendo da parte la polpa.
Pelare a vivo i due mandarini per la decorazione… (io dopo il terzo spicchio che mangiavo perchè distrutto ho deciso di togliere solo la pellicina bianca…) e posizionarli sulla torta che avremo tolto dal frigo.
Nel frattempo scaldare il succo aggiungere lo zucchero ed unire la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata, togliere dal fuoco ed unire la polpa degli altri mandarini e versare sulla mousse.
Rimettere in frigo per almeno 5 ore.
I tempi frigo si possono ridurre aumentando la dose della colla di pesce.

Con questa ricetta partecipo al contest di gennaio di Cuocopersonale non conoscete Matteo Bellini??? forza correte da lui è un grande chef, ma soprattutto una gran bella persona, forza partecipate anche a voi a questo contest super!

qui trovate tutti i dettagli per partecipare UN ANNO IN CUCINA CON CUOCOPERSONALE

ecco… se magari dopo con una spatola calda fate il giro sul bordo della torta riuscirete anche a lisciarla e renderla piu’ bella e non si vedrà il vostro sforzo fatto per estrarla  e presentarla…

ciao a tutti

Tags: , , ,

Seguimi anche via feed oppure su facebook

clicca il pulsante qui sotto, è gratis

16 Responses to “Torta yogurt e cioccolato con salsa ai mandarini”

  1. 11 gennaio 2012 at 00 #

    ciao ale ..questa torta è davvero deliziosa …deduco dalla ricetta che la torta mousse potrebbe essere base di qualsiasi guarnizione…giusto? non amo molto i mandarini,posso sostituirli con arance o frutti di bosco? ciao

    • 11 gennaio 2012 at 00 #

      ciao, puoi sostituire con tutta la frutta che vuoi, stai solo attenta ad ananas e kiwi perchè hanno problemi con la gelatina… bisogna prima sbianchirli leggermente… ma altriemnti tutto quello che ti piace puoi usare! Con i frutti di bosco è fantastica e le decorazioni vengono anche meglio! ciao

  2. 11 gennaio 2012 at 00 #

    Ma è spettacolare questa torta, è quasi un peccato anche mangiarsela! Però dev’essere molto ma molto buona 😀 complimenti!

  3. 12 gennaio 2012 at 00 #

    Complimenti,molto bella.In bocca al lupo,Lisa.

  4. 23 gennaio 2012 at 00 #

    meravigliosa visione!!! in bocca al lupo per il contest!

  5. cessione
    25 gennaio 2012 at 00 #

    Che bellisima torta ,sono entrata in internet per cercare la ricetta di una torta un po più diverse delle solite torte e dato che si avicina il compleanno del mio bimbo colgo questa ocassione per fare questa meraviglia di torta.Grazie della ricetta.Daniela.

  6. 26 gennaio 2012 at 00 #

    bellissima questa torta, mi piace molto l’accostamento di sapori! un abbraccio!

  7. 6 febbraio 2012 at 00 #

    E’ spettacolare… complimenti!!
    Ciao,
    Marina 🙂

  8. 11 febbraio 2012 at 00 #

    Ma è veramente splendida…!!!vorrei chiederti i fogli di colla di pesce sono quelli grandi rettangolari per intenderci??perchè io ne ho due tipi a casa.grazie della risposta laura

    • 11 febbraio 2012 at 00 #

      Ciao Laura, io li ho sempre visti piu’ o meno delle stesse dimensioni… adesso in casa non ne ho ma potrebbero essere circa 30 cm per 8… piu’ o meno. Il pacchetto normalmente ne contiene 5 o 6 fogli e il peso totale dei fogli è dai 20 ai 25 grammi. Vado molto a memoria ma visivamente le dimensioni sono abbastanza corrette. ciao. Se la prepari fammi sapere! Puoi cambiare anche la frutta, è sempre buona. ciao

  9. 13 marzo 2012 at 00 #

    Ottima si presenta in maniera fantastica!

  10. 3 aprile 2012 at 00 #

    Adoro questo tipo di torte..buonissime. Da me c’è un regalino per te, comprendo che sono belli questi regalini ma sono lavori veri e propri per cui no problem se non vuoi pubblicare capisco benissimooooooooooo.Abbraccio forte

  11. 21 novembre 2012 at 00 #

    Adorabile è dir poco,Ale sei una Super,super,supercuoca,Lisa

    • 22 novembre 2012 at 00 #

      mi fai sempre troppi complimenti!!!! 🙂 Grazie Lisa